12 Febbraio 2020
STARE – SEMINARIO A CURA DI GABRIELE VACIS
Il 31 Gennaio ed il 1 febbraio, siamo stati lieti di ospitare Gabriele Vacis, Regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore, a cui la nostra ricerca nel campo del teatro sociale si ispira molto, attraverso il seminario “STARE”.
Il laboratorio ha coinvolto come sempre un gruppo misto ed intergenerazionale, formato dai nostri allievi educ-attori, cittadini interessati all’arte e l’educazione, e anche i giovani adolescenti provenienti dai nostri laboratori territoriali e dell’ Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Ponticelli, capofila del progetto “Metamorfosi: io sono un altro” grazie al quale abbiamo potuto organizzare questa iniziativa.
Nei due giorni di attività, svolti negli spazi dell’ex Asilo Filangieri, Gabriele ci ha proposto un lavoro legato al tema della presenza e della consapevolezza, in scena e nel quotidiano. La partecipazione è stata massima, e i due giorni ricchi di spunti e riflessioni che hanno coinvolto l’intero gruppo.
A seguito del laboratorio, sempre negli spazi dell’asilo, è stato infine proiettato il documentario di Gabriele Vacis “La paura si Cura”, aperta a tutta la cittadinanza. Il documentario, che dà spazio alle voci di giovani, anziani e bambini sul tema della paura e della sicurezza. Anche in questa occasione, che ha visto la partecipazione di molti docenti delle scuole coinvolte nei nostri progetti, la proiezione è stata accompagnata da un dibattito vivace e interessato.
Link articolo: http://www.mondonotizie.org/gabriele-vacis-allasilo-filangieri-31-gennaio-ore-2030/
POTREBBE INTERESSARTI
-
27 Settembre 2022
E’ ONLINE IL BANDO PER PARTECIPARE A “P-ASSAGGI”! LABORATORIO GRATUITO DI SCRITTURA E TEATRO
Dal 22 settembre al 16 ottobre è aperto il bando per partecipare a “P-ASSAGGI - Ricettario Esistenziale" un laboratorio di scrittura e messa in scena teatrale gratuito rivolto a giovani e adulti...
Scopri di più -
18 Maggio 2022
Torniamo in scena sul nostro territorio!
Il 20 maggio porteremo nuovamente in scena “La quasi storia di Giulietta e Romeo”, questa volta saremo sul nostro territorio al Nest di San Giovanni a Teduccio. I nostri ragazzi avranno modo di...
Scopri di più -
01 Marzo 2022
Per la quinta stagione, Maestri di Strada ONLUS e l’Associazione Trerrote (Teatro – Ricerca – Educazione) ritornano al Piccolo Bellini di Napoli, confermando la loro collaborazione.
Che cosa accadrebbe alla celeberrima storia, se Romeo fosse un insicuro e confuso adolescente chiuso in casa e travolto da sconvolgimenti ormonali e ansie di affermazione e Giulietta...
Scopri di più