Chi siamo
Associazione Trerrote
Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.
La nostra missione
La vision dell’Associazione si basa sull’idea di “crescere facendo crescere ciò che si ha attorno”, e di porre i giovani, e la comunità stessa, a protagonisti proattivi di questa crescita e di questo cambiamento.
In questo senso, intrecciando le conoscenze maturate nel campo artistico, teatrale e psico-pedagogico in un lavoro continuo di ricerca-azione, Trerrote sperimenta e sistematizza pratiche, metodologie ed esperienze in grado di valorizzare l’arte, il teatro e la cultura come mezzi formativi e trasformativi per lo sviluppo dell’identità personale, la rigenerazione di momenti in cui ritessere un incontro con l’Altro, la rinascita di spazi di comunità.
La mission di Trerrote consiste dunque nella creazione di un’impresa educativo-culturale volta a promuovere e organizzare la partecipazione attiva dei singoli e delle comunità, attraverso il coinvolgimento di adolescenti, giovani adulti in formazione e cittadini interessati al campo dell’educazione e dell’arte, alla progettazione e alla realizzazione di eventi perfomativi (teatro, danza, cinema, arti visive), attività educative peer to peer (educ-attori) e azioni di cittadinanza attiva per lo sviluppo del territorio.
Metodologia
Le pratiche artistico-educative dell’Associazione si fondano sull’elaborazione di una metodologia complessa e in continua trasformazione, che prende spunto da diverse esperienze artistiche e pedagogiche, e che si fondano sul concetto di “crescere insieme facendo crescere ciò che c’è attorno”.
Arteducazione e pedagogia del desiderio.
L’Arteducazione e la Pedagogia del Desiderio, derivano dalle pratiche promosse dal Progetto Axé in Brasile, che rappresentano un innovativo approccio all’educazione, secondo cui l’arte è considerata non uno strumento per educare ma, per sua natura, uno spazio di ricerca di sé e di nascita del desiderio e, dunque, educazione essa stessa. In questa prospettiva l’arte rappresenta un luogo di esplorazione e conoscenza di sé in cui poter riconnettere il proprio mondo interno con il mondo esterno e ritrovare, attraverso la Bellezza ed esperienze di valore, uno spazio di riconoscimento delle proprie potenzialità, della capacità di desiderare, della propria possibilità di assumere un ruolo pro-attivo e trasformativo nel mondo.
Educazione di comunità
Il concetto di Educazione di Comunità sperimentato nelle pratiche dei Maestri di Strada, fa capo ad un modello educativo centrato sulla dimensione gruppale e sull’empowerment di comunità, e concepisce l’intervento educativo anche come azione di aggregazione, cittadinanza, partecipazione attiva, crescita comune. In quest’accezione, educare vuol dire coinvolgere l’intera comunità educante nel prendersi cura di sé e del territorio attraverso la ricostruzione di spazi in cui incontrarsi, pensare ed agire insieme, ripristinando legami significativi nella città.
Peer-education e Mentorship
Infine lo strumento della Peer-Education e della Mentorship dei suoi laboratori che sfrutta le potenzialità della dimensione artistica e della dimensione sociale nel promuovere un valido sostegno alla crescita dei più giovani, tenendo fede al noto proverbio africano secondo cui “per crescere un bambino ci vuole un villaggio intero”.
La nostra storia
Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) nasce dal sodalizio di professionisti dell’ arte, dell’ educazione e della psicologia riunitisi insieme per la rivalutazione della periferie, il sostegno e l’inclusione dei giovani in difficoltà attraverso l’arte sociale e la progettazione culturale e d’impresa educativa.
Nei primi anni di attività (2011), il nucleo fondatore, prima come gruppo informale e poi come Associazione Trerrote coordina e gestisce per conto dell’Associazione Maestri di Strada i Laboratori Territoriali dell’Arte per giovani adolescenti di zone a rischio della periferia orientale di Napoli, realizzando i suoi primi spettacoli di teatro-educazione (Sogno di una Notte di Mezza Estate 2011, La Bisbetica Indomata 2012). Il gruppo comincia inoltre a partecipare ad esperienze cittadine ed europee legate al teatro e alla mobilitazione giovanile (Periferia Action! Dortmund, 2011).
il 24 aprile 2014, il gruppo si costituisce ufficialmente come associazione Trerrote, a seguito della vittoria del bando promosso dal Piano Locale Giovani di Napoli e dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, riguardante l’organizzazione di un corso di formazione per attori, che Trerrote trasforma in un corso di formazione per “Attori-Educatori”.
Da allora, l’evoluzione dell’Associazione continua incessante, nella sua triplice dimensione di teatro e cultura, ricerca e formazione, educazione e territorio.
Infatti, il lavoro legato al territorio (laboratorio territoriali e scolastici), alla formazione di operatori e docenti, in particolare di giovani studenti come “educ-attori”, e alla formulazione di esperienze di impresa educativa e culturale si sviluppa ulteriormente negli anni a seguire, attraverso la nascita di collaborazione con università, teatri cittadini e nazionali, nonché mediante la partecipazione a rassegne ed eventi culturali cittadini e nazionali, e la vincita di importanti bandi di progetto legati allo sviluppo di impresa culturale e alla diffusione di metodologie legate all’arteducazione.
Dal 21 luglio 2021, a seguito delle modifiche apportate allo Statuto e regolarmente depositate presso l’Agenzia delle Entrate, Trerrote è diventata Associazione di Promozione Sociale Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione).