Educazione
EducazioneTEATRORICERCA
C’è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c’è chi si sente soddisfatto
così guidato
C’è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c’è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.
C’è pure chi educa, senza nascondere
l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d’essere franco all’altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.
Condivisione
I nostri spazi educativi sono innanzitutto degli spazi di condivisone e narrazione di sè dove ci si senta accolti e ascoltati anche nell'esprimere lo smarrimento e la propria fragilità di fronte all’avventura della crescita e la costruzione del proprio percorso esistenziale.Il cammino di ognuno di noi verso l’esperienza del benessere personale, è realizzabile attraverso un percorso di progressiva appropriazione:,della consapevolezza del proprio percorso esistenziale ,degli strumenti di comunicazione della stessa agli altri. L’arte diviene una risorsa espressiva che va oltre la parola e che consente lo stabilirsi di una comunicazione empatica , che è alla base della relazione educativa e premessa per ogni autentico cambiamento umano e sociale.
Metafora
Il teatro è un’esperienza attraverso cui aiutare i giovani a entrare in contatto con quelle emozioni che li abitano, rappresentandole e raccontandole attraverso la distanza che l’arte permette di ottenere , rendendole, infine pensabili.La dimensione simbolica e ludica dell’esperienza artistica crea uno spazio di sospensione della proprio essere e agire quotidiano, personale e professionale permettendo una presa di distanza, una rimessa in discussione una metaforizzazione della propria esperienza.
Riflessività
Questa esperienza, affiancata ad un confronto maieutico ed adeguati spazi di riflessione psico-pedogica gruppale, può facilitare l’accesso ad un piano di consapevolezza dei propri pregiudizi e delle proprie rappresentazioni e dunque di apprendimento nell’interpretazione e nella comprensione di quello che guida le proprie scelte e condiziona le proprie relazioni nelle diverse situazioni, professionali ed esistenziali.