Educazione / Laboratori scolastici / IL TEATRO SI FA (a) SCUOLA!
IL TEATRO SI FA (a) SCUOLA!
Info
Laboratorio di Narrazione e Teatro-Educazione
Scheda laboratorio
-
DURATA
Modulo breve 30h / Modulo completo 60h
-
FIGURE COINVOLTE
3 operatori
-
DESTINATARI
gruppi classe di scuole primarie secondarie inferiori e superiori
-
SETTING
Aula, sala ampia e attrezzata, sala teatrale
-
PAROLE CHIAVE
Gruppo, Arte come spazio di sollievo e decompressione, orientamento al Sé, Alfabetizzazione teatrale, Messa in Scena
Descrizione
Il laboratorio intende avvicinare i giovani alle pratiche del teatro come mezzo di esplorazione del sé e di relazione con l’altro e la comunità, rinascita di uno stare insieme fondato sull’invito a intraprendere un viaggio per creare qualcosa insieme: in questo caso uno spettacolo.
Incentrato sulla messa in scena di uno spettacolo teatrale, il lavoro ha le sue fondamenta nel dispositivo della narrazione. Raccontare e raccontarsi permette di tessere le fila di una propria identità e creare uno spazio dove collocare quelle emozioni e quegli elementi inespressi che altrimenti non avrebbero modo di avere luogo ed essere digeriti e pensati. Ciò può avvenire attraverso storie raccontate e trasformate in azioni teatrali o, al contrario, attraverso la “contaminazione” di un testo teatrale classico, universale, che faccia da contenitore per le singole e contestuali identità. La conseguenza naturale di questo tipo di lavoro è la nascita di gruppi di persone che diventano testimoni di storie che sono patrimonio di una comunità e di un territorio che può cominciare a rivedere una propria identità.
Al percorso saranno accompagnate attività di elaborazione del portfolio, realizzato in prima persona dai ragazzi, che servirà a mantenere una traccia narrativa del percorso laboratoriale che racconti e includa il processo di crescita, di conquiste, di fallimenti, che i giovani riconoscono a se stessi; nonché le competenze formali, informali e non formali acquisite durante l’anno.
Obiettivi
-
01
offrire uno spazio di accoglienza in cui riscrivere storie e copioni;
-
02
migliorare le capacità di condividere e fronteggiare le emozioni che provocano disagio;
-
03
rafforzare le capacità di lavorare in gruppo e valorizzare le specifiche potenzialità di ogni allievo;
-
04
accompagnare alla conoscenza dei contesti professionali dei mestieri della scena;
Risultati attesi
-
05
Aumento di soft skills, competenze trasversali, soggettive ed inter-soggettive
-
06
Sviluppo di competenze sociali, culturali e orientative;
-
07
sviluppo delle capacità narrative, espressive, comunicative ed analitiche;
-
08
Sviluppo delle capacità di ascolto, comprensione e concentrazione;
-
09
Sviluppo delle capacità di coordinazione mente-corpo;
-
10
Sviluppo di capacità di riflessione, comprensione ed espressione del proprio patrimonio emotivo;
-
11
Sviluppo Competenze Professionalizzanti