Educazione / Laboratori scolastici / RI-CREAZIONE!
RI-CREAZIONE!
Info
Teatro, Arte e Narrazione come cura, incontro e orientamento al Sé
Scheda laboratorio
-
DURATA MODULO
16 ore
-
FIGURE COINVOLTE
2 operatori
-
DESTINATARI
gruppi classe di scuola secondaria inferiore e superiore
-
SETTING
Aula scolastica
-
PAROLE CHIAVE
Accoglienza, Arte come spazio di sollievo e decompressione, orientamento al Sé
Descrizione
Ri-Creazione! è un laboratorio rivolto a gruppi classe di scuola media e superiore centrato sull’utilizzo del teatro, dell’arte e della narrazione come spazio di sollievo, accoglienza ed orientamento del gruppo classe, mirato al miglioramento del clima di gruppo, la valorizzazione e la riscoperta di competenze, necessità e potenzialità non altrimenti osservabili nel normale setting scolastico. Il percorso si propone di far esperire direttamente, mediante giochi di teatro sociale, artistici e narrativi, attività che abbiano al centro l’ascolto, l’immaginazione ed il racconto di sé. Tema centrale sarà proprio la narrazione della propria identità e dell’identità del gruppo classe.
L’utilizzo di giochi di improvvisazione, danza, disegno e scrittura costituiranno l’invito a raccontare e condividere il proprio sguardo su di sé, sugli altri e sul mondo in uno spazio metaforico e protetto. L’arte, in questo senso può rappresentare uno spazio di sperimentazione e trasformazione importantissimo.
Attraverso la finzione, l’immaginazione e la creatività è possibile entrare in contattato con emozioni, ricordi, pensieri e fantasie; si sperimentano nuove modalità espressive, comunicative, relazionali; si adottano punti di vista alternativi e strategie più adatte alla risoluzione di problemi. Ciò che viene attuato e vissuto sul piano simbolico da una ‘distanza protetta’ può essere man mano trasferito alla propria realtà quotidiana per migliorare la propria qualità di vita e salvaguardare il benessere psicofisico. Attraverso un’interazione guidata e divertente si creerà dunque uno spazio accogliente e giocoso che, raccogliendo storie ed emozioni, e mettendo al centro i corpi, i pensieri, le voci dei ragazzi, sosterrà il processo di riscrittura e renderà possibili aggregazione, esplorazione ed espressione, ma anche una maggiore conoscenza di sé e dell’Altro.
Frutto di questo lavoro potrà essere la realizzazione di un portfolio educativo contenente i prodotti realizzati, il processo attraversato, i risultati raggiunti. Una carta di identità del singolo e della classe che potrà costituire il contenitore in cui inserire i lavori che i singoli e il gruppo svolgeranno anche nel corso di altre attività.
Il laboratorio è altresì pensato anche come esperienza propedeutica ad altre attività educative o più propriamente teatro-educative, ad ogni modo un percorso di conoscenza del gruppo utile per la co-progettazione di percorsi che possano meglio rispondere ai bisogni e alle questioni significative per la classe.
Obiettivi
-
01
Promozione del benessere bio-psico-sociale del singolo e del gruppo;
-
02
Acquisizione di life-skill soggettive ed intersoggettive;
-
03
Sviluppo delle capacità di ascolto e concentrazione;
-
04
Sviluppo delle capacità di coordinazione tra mente e corpo;
-
05
Sviluppo di capacità narrative e comunicative;
-
06
Sviluppo di capacità di riflessione, comprensione ed espressione del proprio patrimonio emotivo.
-
07
Riconoscimento delle emozioni altrui;
-
08
Promozione del lavoro di squadra e la capacità di gestione delle relazioni;
-
09
Promuovere e rimotivare processi di orientamento al sé;
-
10
Acquisizione di una maggiore fiducia in se stessi e della propria efficacia (self-efficacy);
-
11
Lavorare sulla coesione del gruppo classe
-
12
Instaurare/migliorare rapporti con i docenti e la scuola
-
13
Realizzazione di un portfolio per la portabilità delle competenze entro il percorso formale dell’allievo
-
14
Promuovere una migliore conoscenza delle dinamiche gruppali
-
15
Promuovere una migliore comprensione delle necessità dei singoli e del gruppo