Educazione / Laboratori scolastici / Tarocchi – Cartomanzie per narratori
Tarocchi – Cartomanzie per narratori
Info
Un laboratorio ludico che utilizza le carte dei tarocchi come innesco immaginifico per generare una fucina di scrittura creativa, emotiva e collettiva, stimolare in ogni partecipante coinvolto un racconto di sé metaforico per immagini.
Scheda laboratorio
-
Durata
Modulo breve 30h / Modulo completo 60h
-
Figure coinvolte
2 esperti di teatro educazione, 1 osservatore
-
Destinatari
gruppi classe di scuole primarie secondarie inferiori e superiori
-
Setting
Aula, sala ampia e attrezzata, teatro
-
Parole chiave
Gruppo, Arte come spazio di sollievo e decompressione, orientamento al Sé, Alfabetizzazione teatrale, Messa in Scena
Descrizione
Come nell’esperimento letterario fatto da di Italo Calvino ne “Il Castello dei Destini Incrociati”, le carte dei tarocchi diverranno prima delle immagini proiettive da cui far scaturire associazioni, emozioni, intuizioni per poi condividerle in gruppo come momento di confronto e conoscenza reciproca. In un secondo momento, le stesse carte diverranno gli elementi figurativi generativi di mille infinte possibili storie, che i giocatori del laboratorio inventeranno affiancando, combinando, incrociando una carta all’altra, proprio come nelle divinazioni di una cartomante. Successivamente i partecipanti, in maniera ludica attraverso prove e sfide, impareranno a organizzare i frammenti di storia generati dalle carte secondo un pensiero narrativo. Infine, i materiali narrativi emersi verranno esplorati in maniera corporea e recitativa attraverso un lavoro di improvvisazione teatrale, mediante il quale le storie in fieri potranno divenire delle narrazioni (visive, musicali, multimediali) o delle messe in scena.
Obiettivi / Risultati attesi
-
01
aumentare la capacità di ascolto e di attenzione;
-
02
stimolare l'autocontrollo, la proprio-percezione corporea;
-
03
affinare le competenze psicomotorie e facilitare l'espressione delle emozioni;
-
04
esperire direttamente le condizioni del rispetto, dell’ascolto, del contatto, della creatività;
-
05
Sviluppo e potenziamento delle capacità espressive, comunicative, analitiche e descrittive.