Teatro
TeatroRICERCAEDUCAZIONE
"La sola cosa che l'arte può fare
è suscitare nostalgia per una diversa
condizione del mondo.
E questa nostalgia è rivoluzionaria.
Un teatro di comunità
Il teatro è un generatore d’esperienza e rappresentazione di sé e del mondo , una pratica, un arte che in quanto tale, potrebbe già definirsi educativa, , orientativa e formativa. Il teatro è un campo di esperienza totale che coinvolge il corpo/mente nella sua interezza, il teatro è di per sé metafora dell’educazione in quanto spazio finzionale e di apprendimento e apprendistato alla vita nella sua dimensione emotiva, relazionale e culturale , dispositivo pedagogico di riappriopriazione delle eredità culturale di una comunità, fucina di riscrittura e appropriazione della identità personale, luogo d’eccellenza dell’incontro con l’altro e dell’immedesimazione nell’altro da sé, e infine generatore di gruppalità essendo incentrato su un lavoro coordinato e cooperativo al fine di un obiettivo comune (lo spettacolo) aperto alla comunicazione con altri, gli spettatori. Nella sua dimensione rituale nasce in funzione di una comunità e della necessità che questa ha di rappresentarsi ovvero di prendere coscienza di sé , di raccontarsi e riunirsi attorno alla mitologia ( racconto) del proprio destino.
Compagnia intergenerazionale
Gli spettacoli nascono da laboratori ideati e realizzati da un'equipe multidisciplinare (maestri d’arte, educatori, psicologi) desiderosa di contaminarsi di esperienze, saperi e pratiche diverse e sono caratterizzati da una mistura intergenerazionale di giovani (e non) che ricrea un comunità accogliente e trasformativa. I nostri laboratori possono coinvolgere insieme e separatamente bambini, adolescenti e adulti, appassionati di teatro, persone in condizioni di fragilità ,educatori e psicologi etc. etc.
Ogni laboratorio è incentrato sulla disponibilità all’ascolto e sulla competenza nel contenere e trasformare in arte le variegate emozioni di cui sono portatori le persone che incontriamo ogni giorno nel nostro lavoro