Descrizione
Felix dal latino "felice, favorito dagli dei", una descrizione adatta alla giovialità e al passato mitologico di Ponticelli. Quest'ultimo sorge come primo quartiere agricolo in territorio partenopeo, attraverso il nostro tour fondato su testimonianze e credenze, è possibile ripercorrere la trasformazione urbana e il passato storico del quartiere che continua a mantenere intatta la propria indipendenza.
Scheda tour
-
Data
2022
La Fiera dell'Est
È un tour di comunità per singoli viaggiatori, gruppi e classi scolastiche in viaggio di istruzione, che visitando Napoli e la Campania vogliano dedicare una giornata o una mezza giornata per conoscere l’educazione metropolitana dei Maestri di Strada e i giovani, i luoghi, le storie della periferia a partire dai suoi monumenti umani, ovvero quelle persone che da sole o insieme sono impegnate quotidianamente nella sfida di tirare fuori il lato migliore di sé dell’altro e dei luoghi che abitano, insieme. Il tour è un racconto in prima persona dei giovani coinvolti nei nostri percorsi educativi e formativi attraverso il quale essi possono mettersi alla prova, incontrare e dialogare con altri giovani e non solo, provenienti da altri rioni, quartieri e città, innescando in loro un processo di emancipazione dai condizionamenti socio-culturali nei quali sono immersi e facilitando un racconto “diverso” della periferia che è implicitamente un racconto diverso di sé.
L'itinerario
Ore 9:15 - Incontro del gruppo con le guide, introduzione e presentazione della Fiera dell'Est.
Ore 9:30 - Passeggiata per il quartiere. Visita ai murales, luoghi associativi significativi, centri socioeducativi.
Ore 10:40 - Incontri narrativi con i monumenti umani del quartiere
Ore 11:30 - Continuo della passeggiata per il quartiere. Tappa ai luoghi significativi dal punto di vista storico, sociale e naturalistico.
Ore 12:00 - Laboratorio di arteducazione interattivo con i partecipanti.
Ore 12:30 - Performance artistica o teatrale a cura degli EducAttori dell'associazione.
Ore 13:15 - Brunch conclusivo a cura delle mamme sociali.
-
01
-
01